Programma

Come organizzare la didattica utilizzando una semplice ed intuitiva piattaforma social per la scuola?

Come verificare le attività? Come somministrare materiali o compiti e test a singoli studenti, gruppi o classi? Come interagire con le proprie classi?

Come prepararsi in poche ore e secondo le mie disponibilità di tempo all'uso di Edmodo?

Il nostro Corso online fornisce queste ed altre risposte proponendo un percorso formativo specifico ed il supporto di docenti qualificati.

Il Corso "Edmodo Certificato per principianti", alla sua seconda edizione estiva, è un corso di formazione all'uso della piattaforma Edmodo, in collaborazione tra WikiScuola e la casa madre Edmodo negli Stati Uniti, composto da 10 Moduli che include tutte le funzionalità disponibili del noto ambiente per la didattica. Gli insegnanti riceveranno, dopo aver superato l’esame finale con successo, un Trofeo online esclusivo, il Certificato di Qualifica e l'attestato di partecipazione con minimo 10 ore di formazione.

Il Corso è totalmente in lingua italiana ed è suddiviso in 10 moduli (di seguito elencati) affrontando tutte le funzionalità e le istruzioni per l’uso di Edmodo.

• Il corso rientra tra le attività dell "bonus formazione", erogato in collaborazione tra Edmodo, WikiScuola in Italia e con un Ente Accreditato MIUR per la Formazione dei Docenti. Ciascun iscritto in fase di registrazione al sito fornisce i dati per la relativa fatturazione, che riceve via mail e che può essere esibita alla segreteria scolastica come rimborso.
  • Inoltre, la partecipazione al corso offrirà un accesso esclusivo ai preziosi materiali di supporto e ai forum online di Edmodo, il tutto in italiano!

Presentazione della Prof.ssa Lucia Bartolotti (Edmodo Ambassador of the Year 2015)

Tutti i docenti che vogliono utilizzare la piattaforma di collaborazione, condivisione e formazione Edmodo.

Offrire le competenze di base all'uso di Edmodo attraverso una Formazione specializzata e progettata dalla stessa casa madre Edmodo in lingua italiana (scarica qui il depliant informativo di Edmodo).

• Fornire competenze e supporto per l'utilizzo didattico di Edmodo nella propria attività di insegnante;
  • far acquisire nozioni di base della piattaforma.

Requisiti e modalità

Conoscenza di base di uso del pc. Il Corso si svolge interamente online senza vincoli di orario.

Tempi

Inizio Corso 1 giugno e chiusura 30 settembre 2016. TERMINATO. Le Classi virtuali con Edmodo.

Attività

Videolezioni, test e forum suddivisi per materie, supporto e specifici per i docenti italiani.

Costi

90 euro con pagamento con Carta del docente o bonifico bancario o carta di credito.

La partecipazione al Corso formativo permetterà di ricevere l’esclusivo Trofeo di Qualificazione, l'Attestato di Partecipazione e il Certificazione di Qualifica "Learner" con minimo 10 ore di formazione.

Programma

1. Modulo 1: Benvenuti nella Rete di Edmodo

1. Domanda Fondamentale: “In che modo usare Edmodo può creare delle nuove opportunità di apprendimento per insegnanti e studenti?”
    2. 2 video, 1 blog, 1 tutorial
    3. Test: Benvenuti su Edmodo (11 domande, durata del test: 1 ora)

2. Modulo 2: Sviluppa la tua Community di apprendimento
    1. Domanda Fondamentale:  "In che modo Edmodo crea una Community di apprendimento?"
    2. 3 video, 2 tutorial
    3. Test: Account su Edmodo (9 domande, durata del test: 1 ora)

3. Modulo 3: Gestione del Gruppo e Sicurezza
    1. Domanda Fondamentale: "In che modo l'utilizzo di Edmodo può aiutare a sviluppare le abilità della Cittadinanza Digitale in un ambiente sicuro?"
    2. 2 blog, 1 tutorial, un kit di risorse
    3. Test: Gestione del Gruppo e Sicurezza (11 domande, durata del test: 1 ora)

4. Modulo 4: Strumenti di Valutazione
    1. Domanda Fondamentale: "In che modo gli insegnanti possono usare Edmodo per valutare l’apprendimento e soddisfare le esigenze di tutti gli studenti?"
    2. 1 video, 2 blog
    3. Test: Test con Edmodo (9 domande, durata del test: 1 ora)

5. Modulo 5: Centro Compiti, Trofei e Progressi
    1. Domanda Fondamentale: “Come gestire al meglio la partecipazione degli studenti all’interno di Edmodo?”
    2. 2 blog, 3 tutorial, 2 video opzionali
    3. Test: Progressi e Trofei (10 domande, durata del test: 1 ora)

6. Modulo 6: L’utilizzo dei Gruppi Ristretti
    1. Domanda Fondamentale: “In che modo gli insegnanti possono usare i Gruppi Ristretti di Edmodo per diversificare e gestire le opportunità di apprendimento per i loro studenti?”
    2. 4 blog, 1 tutorial
    3. Test: L’utilizzo dei Gruppi Ristretti (7 domande, durata del test: 1 ora)

7. Modulo 7: La Biblioteca e lo Spotlight di Edmodo
    1. Domanda Fondamentale: -“In che modo gli insegnanti Edmodo curano i contenuti e condividono le risorse?”
    2. 4 blog
    3. Test: La Biblioteca e lo Spotlight di Edmodo (8 domande, durata del test: 1 ora)

8. Modulo 8: Coinvolgimento dei Genitori su Edmodo
    1. Domanda Fondamentale: "In che modo gli insegnanti Edmodo possono coinvolgere i genitori nell’aula online?”
    2. 2 blog, 3 tutorial
    3. Test: L’esperienza Edmodo per i Genitori (9 domande, durata del test: 1 ora)

9. Modulo 9: Legami e Collaborazioni
    1. Domanda Fondamentale: “In che modo gli insegnanti possono usare Edmodo per sviluppare le loro conoscenze ed arricchire l’esperienza degli studenti?”
    2. 5 blog, 3 link di risorse multimediali
    3. 1 Compito: (1 domanda, durata della prova: 30 minuti)

10. Modulo 10: Conclusione del Corso Corso Qualificato per Principianti
    1. Domanda Fondamentale: "In che modo posso restare al passo con le ultime novità e gli aggiornamenti di Edmodo e ricevere assistenza?"
    2. 6 link di risorse multimediali
    3. Test: Conclusione (1 domanda)