Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza. 
Per acconsentire all'uso dei cookies, chiudere questo banner cliccando sul bottone "Accetto". Se vuoi saperne di più consulta la sezione "Privacy".

Aprire la Scuola per aprire la mente

WikiScuola ti dà il benvenuto nel portale della formazione!
Registrandoti potrai accedere all'area riservata e alle risorse gratuite.

I Nostri Servizi

WikiScuola offre formazione al personale docente in servizio (Ente accreditato MIUR), risorse, contenuti didattici digitali e consulenza proponendo alle scuole italiane Corsi online ed in presenza, comunità di studio e percorsi online su metodologie innovative, strumenti digitali ed esperienze coniugando teoria e pratica.

Corsi Online

Corsi di formazione in servizio e condivisione in community di studio sui più attuali temi della didattica digitale con contenuti costantemente aggiornati, videolezioni, tutorial, webinair, forum di discussione ed esercitazioni pratiche per animatori digitali e tutti gli insegnanti per lo sviluppo professionale e interessati all'uso delle nuove tecnologie nella didattica.

Corsi in Presenza

Formazione per docenti in presenza presso le scuole su "Forme e pratiche del'innovazione didattica": teoria, esempi ed esercitazioni pratiche dei più diffusi strumenti di didattica digitale per la Classe Capovolta (Flipped Classroom) e realizzazione di contenuti didattici digitali, videolezioni, bacheche condivise, quiz, siti web...

Preparazione Concorsi

Corsi online di preparazione ai Concorsi per Dirigenti Scolastici e per Docenti, con materiali multimediali, testi, slides videolezioni, quiz, forum e tutoring personalizzato su esercitazioni d'esame.

Ogni materia va spiegata. Questo Corso vuole guidare all'uso del racconto ed illustrare il potenziale didattico della narrazione inteso come momento di apprendimento ed anche come occasione di libera e creativa espressione personale. Il percorso parte con le basi teoriche e pedagogiche del Digital Storytelling e Storytelling Didattico, proseguendo con la spiegazione ed utilizzo di strumenti gratuiti, non solo digitali, per realizzare le storie didattiche per concludersi presentando una ampia galleria di esempi e buone pratiche da replicare in classe.

Il Corso vuole affrontare le tematiche inerenti la combinazione di conoscenze, abilità e attitudini adeguate per affrontare le sfide della società digitalizzata con particolare riferimento all'ambito scolastico. Il Corso offre materiali formativi, strumenti, risorse e tutoring non solo per migliorare le abilità necessarie per ricercare, raccogliere e trattare le informazioni, ma anche per crearle, produrle e condividerle. Il Corso dà indicazioni pratiche, metodologiche e organizzative da adottare sui temi dell'identità digitale, navigazione web corretta, uso dei social, privacy per il nuovo millennio.