Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza. 
Per acconsentire all'uso dei cookies, chiudere questo banner cliccando sul bottone "Accetto". Se vuoi saperne di più consulta la sezione "Privacy".

Il diario del Coding è un diario scolastico, ma anche libro e quaderno che anima le sue pagine attraverso l'uso di App, concepito e realizzato dall'autore Alessandro Bogliolo, pubblicato da Giunti Scuola e distribuito anche da CampuStore. Il diario integra l'analogico e il digitale in un unico oggetto "diario/quaderno/libro" per offrire ai ragazzi a partire già dai 9 anni, ogni giorno nell'anno scolastico, nuove occasioni interattive e coinvolgenti per cimentarsi con il coding, la logica e il pensiero computazionale. 




 __ 

Con questo diario si impara a programmare attraverso giochi e attività in modalità unplugged, anche senza l'uso di supporti tecnologici.


Le pagine del diario, se osservate invece attraverso l'applicazione gratuita di realtà aumentata interattiva (compatibile con iOS e Android), si animano proponendo ogni giorno ulteriori attività online (vedi più avanti in questa pagina web).

 

Il Diario instaura un rapporto di complicità con l'alunno, attraverso codici segreti, enigmi, giochi e continue sfide nel corso dell'anno.

 

I destinatari sono i ragazzi delle scuole primarie e secondarie. 
Il costo è equivalente ad un diario scolastico da utilizzare per i compiti e le comunicazioni scuola/famiglia. 

 


 

Videointervista all'autore:  "Il diario del Coding" Alessandro Bogliolo
Professore all'Università di Urbino "Carlo Bo" e Ambasciatore dal 2015 di "Europe Code Week"

 


 

"Il diario del Coding" di Alessandro Bogliolo è acquistabile online al prezzo di 12,69 euro
(IVA inclusa) e sconti per ordini cumulativi anche con Carta docente su
CampuStore, Giunti Scuola e su MEPA: