Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza. 
Per acconsentire all'uso dei cookies, chiudere questo banner cliccando sul bottone "Accetto". Se vuoi saperne di più consulta la sezione "Privacy".

Il Modello "SAMR", acronimo di Substitution, Augmentation, Modification, Redefinition, è un quadro teorico di riferimento che ha l'obiettivo di facilitare l'azione di integrazione delle nuove tecnologie nella didattica. Il Modello è costruito intorno all'idea che l'integrazione permette di sviluppare ambienti di apprendimento, gestire compiti e costruire percorsi didattici molto più efficaci e del tutto inediti rispetto a quelli tradizionali.

Il Modello consente di identificare quattro livelli di integrazione delle tecnologie nel processo di insegnamento/apprendimento: 

  • (Substitution) Sostituzione
  • (Augmentation) Sviluppo 
  • (Modification) Modifica 
  • (Redefinition) Ridefinizione

Si tratta di un Modello teorico sviluppato nel 2010 da Ruben Puentedura (fondatore di Hyppasus) che identifica 4 diversi livelli dell'introduzione delle tecnologie digitali nella didattica a loro volta suddivise in fasi di Miglioramento (le prime due) e di Trasformazione (le seconde due).

In questo Corso dedicato all'Innovazione Didattica abbiamo approfondito con materiali e contenuti il tema dell'applicazione e dell'introduzione delle Tecnologie Digitali nel processo di insegnamento. Sono molti gli strumenti  che si ritrovano nella seguente infografica (fortunatamente già affrontati nel nostro percorso formativo come ad esempio Padlet, Edmodo, YouTube, Prezi...) di esemplificazione del Modello SAMR, ma certamente le app di Google sono ideali per scalare fino al livello Redefinition (qui informazioni sul nostro Corso "Google 10 e lode!").

Non sono mancate le critiche sulla validità di quanto teorizzato in questo Modello soprattutto per quello che riguarda la "sequenzialità" e "progressività" delle fasi.

In questa sezione del Corso offriamo ulteriori spunti di riflessione sul Modello SAMR avvalendoci della collaborazione del prof. Marcello Cafiero, autore del volume scaricabile online gratuitamente in formato iBook, che nella videointervista disponibile qui di seguito illustra in modo sintetico, ma attento e rigoroso, i suoi approfondimenti riguardo il Modello SAMR con riferimento ad altre sezioni del nostro percorso come ad esempio il modello BYOD o la Classe Capovolta

 


 

Videointervista:  "Il Modello SAMR presentato da Marcello Cafiero"

Intervista al Prof. Marcello Cafiero 
Docente di inglese, Formatore ed Innovative Educational Trainer in provincia di Lecce

 

 __ 

Scarica da iTunes l'iBook gratuito di Marcello Cafiero
"Il modello SAMR nella pratica didattica"

 

Il volume indirizzato ai docenti di scuola secondaria di secondo grado si propone da un lato di far conoscere uno strumento molto efficace per l'integrazione delle tecnologie digitali in ambito didattico e dall'altro di offrire un esempio utile di applicazione dello stesso Modello SAMR a situazioni reali di pratica didattica con schede illustrate esemplificative dei vari momenti del percorso di apprendimento indicando strategie, strumenti e attività.

 


 

Approfondimenti in rete

SAMR: il cambiamento è nel dettaglio

Integrare le nuove tecnologie nella didattica: il modello SAMR

Il modello SAMR per l'integrazione delle nuove tecnologie nella didattica

Video sul Modello SAMR

The SAMR Model Explained by Ruben R. Puentedura

How to apply the SAMR Model with Ruben Puentedura

The SAMR Model: Technological Integration into Higher Education

How to integrate Google Apps with the SAMR model

SAMR + Google Apps for Education