In questa pagina vediamo come realizzare un video didattico ed immersivo con effetto 3D calando gli studenti nella realtà "virtuale" dell'argomento affrontato. L'alunno diventa protagonista del proprio studio e può rendere pubblico in rete il lavoro svolto eliminando lo scollamento tra il mondo della scuola e la sua vita quotidiana in rete.

Gli strumenti da utilizzare sono alla portata di tutte le tasche e con le più semplici competenze tecnologiche applicando la tecnica del "Chroma Key" che consiste nell'avere un telo verde come sfondo alla ripresa video che successivamente il quale, nel successivo montaggio, verrà sostituito con una immagine.

Per realizzare un video didattico successivo allo studio occorre dunque disporre semplicemente dei seguenti strumenti:

• Telo verde per effetto "chroma key"
    (su Amazon a partire dal costo di 16,99 euro)

• App "Green Screen" per montaggio video su tablet iOs
    (su App Store al costo di 3,49 euro)

• App "Schermo Verde Registrazione" per montaggio video su tablet Android
    (su Play Store gratuito)

• Il video realizzato può essere visto in locale oppure caricato su uno spazio web o Canale YouTube
    (opzionale e gratuito).

La professoressa Monica Volpe testimonia nel video qui di seguito come è riuscita a realizzare video con i propri alunni di terza alla secondaria di primo grado su argomenti di letteratura, geografia, storia in modo multimediale e interdisciplinare con ottimi risultati anche dal punti di vista dell'inclusione.

Clicca qui per il canale su YouTube "Prof Monica Volpe" oppure vedi "Ungaretti poeta della vita".

Clicca sul tasto Play per vedere la testimonianza della classe 3D
dell'Istituto Comprensivo di Palombara Sabina (RM)
con la prof.ssa Monica Volpe Docente di Lettere ed Animatore Digitale