WikiScuola propone nell'ambito delle lezioni in presenza di preparazione al Concorso Dirigenti Scolastici un “Laboratorio di scrittura” per Domenica 14 ottobre 2018 a Milano, volto a mettere in grado i candidati, che hanno superato la preselezione del 23 luglio scorso, di affrontare la prova scritta prevista per il 18 ottobre prossimo.

Il "Laboratorio di scrittura" sarà tenuto dal Professor Giorgio Ragusa, Dirigente dell’Educandato “Emanuela Setti-Carraro” di Milano con tutor la Prof.ssa Caterina Mariano ed avrà come obiettivi:

1. individuare la metodologia per affrontare la traccia nei suoi parametri di

• aderenza
  • contenuto
  • scaletta di lavoro
  • scrittura sintetica

2. esercitarsi nella pratica con lo svolgimento di 10 quesiti proposti dai formatori.

La partecipazione al "Laboratorio" è con prenotazione obbligatoria a seguito di compilazione del modulo online presente in questa pagina. I partecipanti possono portare con sé un pc portatile per simulare le risposte, prendere appunti o predisporre scalette di testo.

Programma ed orari:

Ore 9.30 - 13.00
Ore 13.30 - 17.00

Ciascun laboratorio di scrittura avrà:

1. una parte introduttiva volta ad individuare le metodologie utili per la costruzione della risposta al quesito e la sua aderenza alla traccia;

2. una seconda parte in cui saranno proposti esempi pratici sullo svolgimento di 10 quesiti basati su alcune delle nove aree tematiche enunciate nell'art. 10 co.2 del decreto ministeriale. Il formatore proporrà ciascun tema dando di seguito quindici minuti ai corsisti per sviluppare una mappa concettuale, oppure una breve scaletta o stesura del contenuto. Durante lo svolgimento i formatori saranno a disposizione per chiarimenti, suggerimenti e supporto. Trascorsi i quindici minuti, il formatore darà indicazioni sui punti qualificanti da evidenziare nello svolgimento della traccia attraverso una lezione interattiva con i partecipanti in modo da raggiungere il più ampio approfondimento dell’argomento trattato.

L'incontro formativo si terrà presso il Centro di Formazione "FirstConsulting"
in Via Valtorta 48 a Milano.

Iscrizioni e pagamenti

L'iscrizione è con prenotazione obbligatoria compilando il modulo online qui di seguito, o su questo link se non visualizzi il modulo sottostante, al costo di 100 euro. I partecipanti riceveranno tramite e-mail comunicazione (verificare sempre lo "spam") per effettuare il pagamento attraverso le modalità di bonifico bancario, carta di credito/Paypal oppure Carta del docente da fare solo a seguito di indicazioni di WikiScuola.

Per perfezionare l'iscrizione seguire le indicazioni a fondo pagina secondo la modalità scelta di pagamento previa registrazione a questo sito di WikiScuola.it:

- se con bonifico bancario inviare in allegato copia del bonifico alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- se con PayPal o Carta di credito non occorre altro
- se con Carta Docente effettuare il login a questo sito e nel menu in alto "Carta Docente" seguire le indicazioni spuntando il Corso "Laboratorio di scrittura" e inserire il codice alfanumerico generato.

Entro 24/48 ore si riceve via mail conferma e la relativa fattura.

Costi e pagamenti
La quota individuale è di 100,00 euro (IVA inclusa) con pagamento tramite bonifico bancario, carta di credito, PayPal o Carta del Docente.

Saldo di 100,00 Euro

Causale "Corso Laboratorio di scrittura"

Carta del Docente

1. Generare un "buono" di pari importo
sul sito ufficiale della Carta del Docente

2. inviare il "Codice" alfanumerico a WikiScuola
dalla pagina
"Carta docente"
di questo sito dopo il login

(leggi la Guida all'acquisto con Carta Docente)

ATTENZIONE: indicare nella causale di bonifico bancario o carta di credito oppure PayPal il nominativo dell'utente iscritto per il quale si effettua il pagamento se diverso da intestatario del conto.

A seguito dell'effettivo accredito a WikiScuola Srl da parte della banca o del circuito PayPal viene attivato l'accesso al Corso e inviata la relativa fattura all'indirizzo e-mail indicato nella pagina di profilo personale.

Per maggiori informazioni o chiarimenti chiamare il numero 329.64.34.867.