Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza. 
Per acconsentire all'uso dei cookies, chiudere questo banner cliccando sul bottone "Accetto". Se vuoi saperne di più consulta la sezione "Privacy".

Accedere al sito ufficiale della Carta del docente

Cliccare su "Entra con SPID"

Selezionare la propria modalità di identificazione digitale

Digitare il "nome utente" e "password" e selezionare "Entra con SPID"

Scrivere il codice generato OTP (One Time Password) nell'apposito spazio

Dopo aver cliccato su “Continua”, si arriva alla schermata qui di seguito: cliccare su “Crea buono” a sinistra della pagina

Di seguito selezionare “Ente online” tra le tipologie di esercizio/ente

In "Ambito" selezionare "Formazione ed Aggiornamento"

In "Bene/Servizio" selezionare "Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016"

ed in basso alla pagina inserire l'importo equivalente del Corso da svolgere indicato qui su wikiscuola.it 

al termine cliccare su "Crea Buono" e poi su "Conferma"

Chiudere il popup

Ora il "buono" è generato. Si consiglia di salvarlo in formato PDF per poi copiare il codice del buono stesso per incollarlo nella pagina di Wikiscuola "Carta docente" che compare nel menu in alto dopo il "login" a questo sito in modo da comunicarci il pagamento effettuato in questa modalità.

Cliccare su "Scopri dove spendere il buono"

Selezionare "Ente online"

e poi su "Ambito formazione e aggiornamento"

Nel box "Cerca" inserire "wikiscuola"

Effettuare il "login" su www.wikiscuola.it (se già registrati altrimenti registrarsi gratuitamente compilando correttamente e per esteso i campi richiesti necessari anche per la relativa fatturazione)  

cliccare sul menu "Carta del docente" che compare dopo il login

compilare i campi del modulo spuntando il corso che si frequentare utilizzando il "buono" (voucher) Carta Docente

Scorrere la schermata inserendo il codice "alfanumerico" copiato dal PDF precedentemente creato nel sito istituzionale della Carta Docente, confermare cliccando su “Non sono un robot” ed infine su "Invia il codice".

In automatico si riceve una mail di conferma di attivazione del corso

ed entro massimo 48 ore una nuova mail di comunicazione di attivazione accesso al Corso sulla piattaforma dedicata di corsi.wikiscuola.it  

WikiScuola, in qualità di ente accreditato MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016è una società specializzata nella Formazione ai docenti, in presenza e online, per l'uso didattico delle nuove tecnologie e della rete. WikiScuola propone alle scuole di ogni ordine e grado sul territorio nazionale percorsi formativi, di aggiornamento professionale, servizi e consulenza nel settore dell'innovazione didattica.

WikiScuola si avvale dell'esperienza di operatori e professionisti qualificati sebbene, già nella sua denominazione, includa l'idea "Wiki" di condivisione e costruzione collaborativa della conoscenza didattica, intesa primariamente come bene comune.

WikiScuola intende superare il modello proprietario dei saperi, tipico dell'editoria tradizionale "copyright", a favore di modalità nuove e partecipative di creazione e distribuzione di contenuti e risorse didattiche e formative, basate su standard e formati aperti e licenze "copyleft", nella logica delle Risorse Educative Aperte (Open Educational Resources).

La registrazione a questo sito web di WikiScuola è gratuita, e consente di ricevere la newsletter periodica sull'innovazione nell'istruzione e di entrare a far parte a titolo personale della rete delle scuole innovative, partecipando alle discussioni e condividendo i materiali che la rete mette a disposizione.