L'apprendimento cooperativo o "cooperative learning" è una metodologia di insegnamento con la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante ha un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, con il compito di strutturare “ambienti di apprendimento” in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo (e non competitivo), trasformano le attività di apprendimento in un processo di “soluzione di problemi in gruppo”, per il raggiungimento di obiettivi che richiedono il contributo personale di tutti.

In questa sezione viene affrontato ed analizzato a grandi linee questo metodo didattico, che non è certo una novità, ma resta applicabile ad ogni materia e curricolo.

Il cooperative learning presenta molti vantaggi e la sua efficacia è data da alcuni comportamenti e valori specifici.

Sarà bene tenere presente ed approfondire costantemente questa metodologia per non ridurla a mera moda.

Videointervista alla Prof.ssa Flavia Giannoli

Docente di Matematica e Fisica al Liceo Scientifico Statale "A. Volta" di Milano
e Formatrice per AD all'USR Lombardia

Approfondimenti in rete