Il corso online "Cyberbullismo ed uso della rete" vuole offrire competenze di base ad insegnanti e referenti scolastici ai fini di una corretta cultura, educazione ed uso consapevole della rete da parte degli studenti. Il percorso formativo prevede infatti l'analisi del fenomeno, la conoscenza delle problematiche, la prevenzione e le soluzioni per educare e formare le giovani generazioni che si trovano ad utilizzare la rete con i diversi dispositivi a scuola e fuori.


Il Corso offre materiali formativi, strumenti, risorse e tutoring per un corretto e consapevole utilizzo della rete attraverso i vari dispositivi connessi.

 

WikiScuola propone questo Corso tutto online di approfondimento con indicazioni pratiche, metodologiche e organizzative da adottare sui temi dell'identità digitale, navigazione web corretta, uso dei social, privacy e dati personali.

 

 

 

 

 

 

 


ISCRIZIONI APERTE

(dopo il Login selezionare il Corso sulla sinistra della pagina e di seguito effettuare il pagamento secondo quanto indicato qui di seguito)



Finalità
Si vuole offrire ai partecipanti l'opportunità di conoscere ed approfondire gli strumenti più adatti nella scuola e al processo di prevenzione/contrasto del Cyberbullismo favorendo l'utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e nella comunicazione con le famiglie per una crescita personale e professionale nell'era della Rete. Ci si propone di generare la corretta consapevolezza per un utilizzo del web civile e nel rispetto del prossimo attraverso alcuni framework intuitivi da usare per insegnare a navigare. Lo scopo finale è fornire al corsista degli strumenti pratici d’azione con cui sarà possibile impostare un flusso informativo attivo tra famiglie, studenti e docenti e generare conoscenza delle nuove normative e sensibilizzazione.  

Obiettivi

  • Far acquisire nozioni ed elementi culturali di innovazione e protezione nell'uso di internet e delle tecnologie;
  • Analisi, studio e commento alla recente normativa sul cyberbullismo;
  • Esercitazioni pratiche e strumenti d’intervento sul territorio.


Destinatari
Tutti i docenti e dirigenti scolastici interessati alle attività di prevenzione del Cyberbullismo, sia principianti sia più esperti, ed in particolare agli strumenti gratuiti del percorso Identità Digitale Defender offerti online per la scuola. 


Svolgimento
Il Corso è erogato online sulla piattaforma Moodle di e-learning di WikiScuola su corsi.wikiscuola.it alla quale gli utenti registrati a questo sito accedono automaticamente dopo il login qui o direttamente con le stesse credenziali.

 

Mappatura delle competenze in uscita
Nozioni di base dell'uso consapevole della rete. Conoscenza delle principali problematiche dell'uso dei social con particolare riferimento ai minori. Il fenomeno del cyberbullismo e le strategie di prevenzione. La nuova Legge sul Cyberbullismo del 2017. Normativa su Privacy ed Identità Digitale. Sicurezza e tutela dei dati.

 


Demo della piattaforma di e-learning corsi.wikiscuola.it


 



Attestato
Il Corso rilascia attestato di partecipazione "WikiScuola" quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti (D. M. 170/2016) per complessive 30 ore. Il Corso è pubblicato anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. come iniziativa formativa numero 8164.


Modalità
Il Corso è totalmente svolto online, senza vincoli d'orario e prevede la fruizione di contenuti, video tutorial e/o informativi, esempi, link, sitografie, bibliografie, cortometraggi, forum, newsletter ed interazione. 

Il Corso offre le seguenti attività sotto forma di:

  • contenuti testuali e videotutorial sugli argomenti oggetto del Corso;
  • esercitazioni pratiche e attività online con la realizzazione di un percorso attivo di tutela della privacy e gestione dell’identità digitale da parte dei corsisti e con gli strumenti oggetto del Corso stesso;
  • condivisione di materiali prodotti dai corsisti che diventano repository a disposizione di tutti i partecipanti;
  • forum di interazione con i tutor e tra tutti i partecipanti.

Le ore previste sono circa 30 tutte online con possibilità di connettersi da ogni luogo senza vincoli d'orario secondo le proprie disponibilità di tempo e viene rilasciato "Attestato di partecipazione". Il servizio di supporto e tutoring è disponibile per tutta la durata del Corso.


Staff
Coordinamento: Luca Zamboni.
Tutor: Giusj Mancuso e Giulia Condorelli.
Editing: Identità Digitale Defender.

Partecipazione 
Il Corso si svolge completamente online senza vincoli di orari per la fruizione.

Durata
Il Corso ha la durata di 30 ore con iscrizioni aperte, avvio attività dal 20 novembre e materiali sempre disponibili nei quali verranno forniti i contenuti e svolte le attività da parte dei corsisti. Il Corso nella sua attività di tutoring termina il 30 giugno 2018.

Materiali
Tutti i materiali sono in collaborazione con Identità Digitale Defender. I corsisti hanno a disposizione contenuti multimediali senza vincoli d'orario di fruizione.

  • Video informativi e didattici sempre disponibili e per diverse fasce d’età;
  • eBook "Cittadino del Web" da salvare e stampare sul proprio pc con analisi ed approfondimenti con riferimenti utili;
  • eBook multimediale “Tipologie di Cyberbullismo” da fruire on line con accesso illimitato composto da documenti testuali e video informativi;
  • Guida passo-passo “Framework per la gestione della privacy e dell’identità digitale”. Caso di studio  pratico: Identità Digitale Defender. Video tutorial d’uso del framework IDD. Compiti per il corsista;
  • Guida passo-passo “Basta parole. Oltre la legge 2017 del Cyberbullismo. Attiviamoci, insieme è possibile.” Video tutorial d’uso del framework SCUOLA 4.0 e partecipazione al progetto nazionale per la sua divulgazione sul territorio.

Vedi ora un videotutorial DEMO sull’uso di una delle applicazioni del framework Identità Digitale Defender – FIND MY SERVICES.

Requisiti

  • Accessi: a pagamento previa registrazione questo sito di wikiscuola.it, connessione alla rete e browser di navigazione.


Tempi
Il Corso non prevede vincoli di orario perché i videotutorial, i materiali da scaricare e le esercitazioni vengono svolte tutte online senza orari stabiliti. Ciascun partecipante si collega negli orari di propria disponibilità e da ogni pc o dispositivo connesso alla rete internet. Iscrizioni già aperte e possibili anche dopo inizio attività.
 


Programma
I contributi sono di Docenti, Psicologi ed Esperti del settore tecnologico e privacy con particolare attinenza operativa per il fenomeno del Cyberbullismo. Il corso sarà organizzato nel dettaglio secondo le modalità e i temi qui riportati:

Cittadini del web

  • Introduzione al corso e panoramica dei reati e degli abusi comuni sul web.
  • Perché privacy ed identità digitale sono i connettori della consapevolezza del web e del suo utilizzo.
  • Corretta gestione della privacy come prevenzione ed autodifesa attiva contro il fenomeno del cyberbullismo.
  • Le nuove normative sulla privacy – dal 2018 una marcia in più anche nelle scuole. Dal Garante agli impatti pratici sulla scuola. Un occhio alla normativa ed aspetti di attualità.
  • Identità digitale: le evoluzioni della figura del Cittadino e i nuovi aspetti legislativi. SPID e Identità unica sul web.
  • La Legge 2017 sul Cyberbullismo. Analisi degli aspetti fondamentali. Certezze ed incertezze attuative 2017-2018 e prospettive per il 2018-2019.

Fenomeno Cyberbullismo

Guida oltre la Legge: contrastare e prevenire il fenomeno di Cyberbullismo. La nuova legge 2017 per il cyberbullismo. I principali rischi della rete (ogni tipologia sarà affrontata con approfondimenti video e riferimenti utili alla comprensione del fenomeno per poterne successivamente aver coscienza e capacità cognitiva di riconoscimento attivo):

  • Molestie in rete
  • Cyber stalking
  • Furto d’identità
  • Sexting
  • Banning
  • Falso Outing
  • Flamming
  • Cyber persecution
  • Trolling

Strumenti utili per la difesa della privacy e di gestione dell’identità digitale

Attraverso il framework di gestione della privacy e dell’identità digitale del Cittadino del web (IDD) sarà proposto un percorso attivo e una Guida di riferimento per un corretto utilizzo della piattaforma con lo scopo di formare il corsista all'insegnamento dell’uso responsabile del web per i suoi studenti.

Le 4 azioni per la scuola

  1. Indaga
    Secure Data - Il docente potrà effettuare, in autonomia e grazie all’applicativo d’indagine privata presente nel framework, una presa di coscienza dell’esposizione dei suoi dati sul web allo scopo di poter poi diventare lui stesso connettore e veicolo di sensibilizzazione del contesto scolastico in cui è chiamato ad operare ed in generale nella vita e nel suo rapporto personale con il web e i servizi offerti in rete.

  2. Controlla
    Find my services - Trova tutti i servizi e le applicazioni che hai attivato con i tuoi account. Metti in ordine le cose.
    Device controller - Visualizza tutti i tuoi device connessi. Localizza ed identifica ogni accesso ai tuoi profili.
    Privacy monitor - Verifica le impostazioni di privacy dei tuoi account , non permettere a nessuno di sottrarre i tuoi dati.

  3. Previeni
    Strumenti di difesa - Mantieni aggiornato il tuo kit di protezione per navigare in sicurezza. Configura il tuo pc o il tuo smartphone.
    Spam defender - Configura gli strumenti per limitare il rischi di phishing e Marketing telefonico.
    Let me delete - Cancella i servizi che non utilizzi più. Elimina gli account dimenticati sul web. Fallo in un click.

  4. Tutela
    Cittadino del web - Ogni giorno che passa siamo sempre più Cittadini del web. Cresci responsabilmente nel digitale.

 Lo strumento Scuola 4.0

  • Introduzione (video tutorial).
  • Guida pratica all'uso
  • Cosa possono fare: docenti, dirigenti, genitori, bullizzati.
  • Come aiutare il bullo e i bullizzati.

Identità Digitale Defender 
Percorso pratico di gestione e tutela della privacy. Strumenti per insegnare allo studente la navigazione responsabile e utilizzo delle tecnologie nel rispetto del prossimo e di sé stessi. Guida pratica all'uso (formato ebook pdf scaricabile).


Costo
Il costo del Corso è di 120,00 euro IVA inclusa con pagamento nelle modalità di con bonifico bancario oppure Carta di credito/PayPal o anche con "Carta del docente".
 
Costo 120,00 Euro

Bonifico bancario

 

BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma

IBAN: IT80V0501803200000000171384

BIC: CCRTIT2T84A

Conto intestato a: Wikiscuola SRL
Causale "Corso online Cyberbullismo"

 

Carta di credito o PayPal

Carta del docente

Generare un "buono" di pari importo
ed inviare il codice
inserendolo un questa pagina dopo il login

 

ATTENZIONE: indicare nella causale di bonifico bancario o carta di credito oppure PayPal il nominativo dell'utente iscritto per il quale si effettua il pagamento se diverso da intestatario del conto.

A seguito dell'effettivo accredito a WikiScuola Srl da parte della banca o del circuito PayPal viene attivato l'accesso al Corso e inviata la relativa fattura all'indirizzo e-mail indicato nella pagina di profilo personale.


 

Iscrizioni con pagamento personale tramite Bonifico Bancario o Carta di credito / PayPal oppure Carta del Docente

Le iscrizioni si possono effettuare direttamente su questo sito (sono ancora aperte) seguendo i tre passi qui di seguito indicati:

1) registrazione a WikiScuola.it (se già non fatta) ed attenzione nel campo "Nome utente" ad inserire un nickname (pseudonimo) che non deve essere già presente in archivio;

2) accedere cliccando su questo link alla pagina delle "Iscrizioni" . Inserire il proprio "Nome utente" e "Password" per accedere. Effettuare la richiesta di partecipazione al Corso dal menu che compare, solo dopo il "login" in alto sulla sinistra, selezionando la voce "Cyberbullismo ed uso della rete" e riempendo i campi richiesti;

3) effettuare il pagamento scegliendo la modalità preferita con bonifico bancario o Carta di credito / PayPal (se con bonifico inviare copia della ricevuta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per più rapida attivazione) oppure con Carta del Docente inviando il codice attraverso la pagina del menu in alto "Carta Docente" che compare dopo il login;  

4) ricezione di e-mail di conferma iscrizione da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le istruzioni per l'accesso al Corso entro 48 ore lavorative dell'effettivo accredito a WikiScuola Srl da parte della banca o del circuito della carta di credito oppure a seguito di validazione del buono carta docente (effettuata da WikiScuola sul sito Miur);

5) il Corso è erogato online sulla piattaforma Moodle di e-learning di WikiScuola su corsi.wikiscuola.it alla quale gli utenti registrati a questo sito (www.wikiscuola.it) accedono autenticandosi con le stesse credenziali, dopo il processo di login ed iscrizione al corso specifico effettuato con successo indicato al punto 2.

 


 

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 334.326.89.27