Il corso online "Piattaforme didattiche per la scuola" è un percorso gratuito di sviluppo professionale proposto a tutti i docenti interessati ad approfondire, in modo semplice ed intuitivo, le principali e più diffuse piattaforme didattiche online utilizzate nelle scuole in Italia da insegnanti e studenti al fine di migliorare il processo di insegnamento e apprendimento.

Per "piattaforme didattiche" intendiamo prendere in esame in senso ampio quegli ambienti di rete che almeno permettano relazioni tra "iscritti" e "contenuti". Alcune di queste sono propriamente tali ed altre le possiamo considerare ugualmente come oggetto di studio di questo percorso formativo. Tutte le piattaforme in programma sono comunque utilizzate di fatto nelle scuole italiane.

Qual è la piattaforma più adatta in una primaria? Quale nella secondaria di primo grado? Quale per studenti delle secondarie di secondo grado? Che vantaggi offrono? Che competenze si devono avere per l'amministrazione? Quali capacità devono avere i colleghi nell'utilizzo?

Il Corso nasce dalla esigenza di conoscere, capire ed analizzare le principali caratteristiche di ciascuna piattaforma didattica, in senso ampio quelle riconducibili a CMS, LCMS e WCMS, in un confronto "comparativo" rispondendo alle richieste di chi vuole e deve scegliere una piattaforma online per la propria scuola o classe. I partecipanti possono così avere un quadro generale, condividere le esperienze pregresse, tenersi informati ed aggiornati sulle novità, partecipare ai forum interagendo con gli esperti referenti delle diverse piattaforme e condividere con colleghi le esperienze pratiche.

Gli argomenti e le piattaforme in programma sono sempre soggette ad essere incrementate durante lo svolgimento. I forum a disposizione per ciascuna piattaforma permettono di interagire con i responsabili o referenti delle piattaforme e di condividere tra i partecipanti le proprie esperienze già fatte nelle scuole in modo da creare ambienti di collaborazione ed arricchimento reciproco.

Tutti i marchi e i diritti sono dei rispettivi proprietari.

La proposta formativa si inquadra nelle azioni di supporto del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR e offre la possibilità di raggiungere e/o consolidare competenze digitali di base finalizzate al miglioramento del processo di insegnamento/apprendimento.

 

 

 

 

 

 

 

 


ISCRIZIONI APERTE

(dopo il Login su questa piattaforma o direttamente con le stesse credenziali su corsi.wikiscuola.it selezionare il Corso e procedere con l'iscrizione automatizzata oppure seguire le indicazioni riportate di seguito)



Destinatari
Docenti di tutte le materie e di ogni ordine e grado (la registrazione sulla piattaforma SOFIA non è richiesta obbligatoriamente).


Finalità
Il Corso vuole offrire ai partecipanti l'opportunità di conoscere, analizzare ed approfondire le più note piattaforme didattiche nazionali ed internazionali utilizzate nelle scuole italiane.
 

Obiettivi
L’obiettivo del Corso è quello rendere ciascun partecipante consapevole delle scelte da effettuare per individuare una piattaforma didattica idonea alle necessità della propria utenza.
 

Svolgimento
Il Corso è erogato online sulla piattaforma Moodle di e-learning di WikiScuola su corsi.wikiscuola.it alla quale, gli utenti registrati a questo sito e che hanno effettuato l'iscrizione, possono accedere senza nuovo login dopo averlo già effettuato su questo sito o direttamente con le stesse credenziali.

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE IN USCITA
Conoscenza delle potenzialità didattiche di insegnamento e apprendimento con gli strumenti digitali di rete. Conoscenza delle principali funzioni delle più note piattaforme didattiche nazionali ed internazionali. Principi generali delle piattaforme CMS, LCMS e WCMS. Comparazione delle piattaforme di e-learning. Valutazione degli strumenti offerti dalle piattaforme lato amministratore ed utente secondo il grado scolastico e competenze necessarie per l'utilizzo. 

 


Demo della piattaforma di e-learning corsi.wikiscuola.it


 



Attestato
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l'attestato di partecipazione "WikiScuola" quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 10 ore. Per i corsisti docenti di ruolo il Corso è anche pubblicato anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. con numero iniziativa formativa 8920 attuale edizione numero 12271.


Modalità
Il Corso è totalmente svolto online, senza vincoli d'orario e prevede la fruizione di contenuti, videotutorial, esempi, link, sitografie, bibliografie, forum, newsletter ed interazione. Le ore previste sono 10 tutte online con possibilità di connettersi da ogni luogo senza vincoli d'orario secondo le proprie disponibilità di tempo. Il servizio di supporto e tutoring è disponibile per la durata del Corso e l'accesso a tutti i contenuti del Corso resta attivo anche successivamente per ulteriori approfondimenti o per chi volesse avere tempi più "comodi".


Staff
Coordinamento: Paolo Quadrino
Special guest: Davide Tonioli (Fidenia), Federico Invernizzi (WeSchool), Andrea Armellini (Socloo), Luciano Pes (Impari), Virginia Ruggeri (Edmodo
), Elisabetta Buono, Claudio Rosanova, Luca Raina, Stella Perrone, Luca Di Fino, Angela Costantini.

Partecipazione 
Il Corso si svolge completamente online senza vincoli di orari per la fruizione.

Durata
Il Corso ha la durata di 10 ore con iscrizioni sempre aperte (l'online permette anche questo) e materiali sempre disponibili. Il Corso nella sua attività di tutoring e supporto tecnico termina il 31 gennaio 2018, ma tutti i materiali e contenuti restano disponibili anche successivamente per eventuali ripassi e/o integrazioni da parte della redazione o interventi di forum dei partecipanti.

Materiali
I corsisti hanno a disposizione contenuti multimediali senza vincoli d'orario di fruizione.

  • Videotutorial didattici sempre disponibili in streaming;
  • contenuti testuali sulle piattaforme oggetto del Corso;
  • condivisione di materiali a disposizione di tutti i partecipanti;
  • forum di interazione con i tutor e tra tutti i partecipanti.

Tempi
Il Corso inizia il 30 novembre 2017 con iscrizioni già aperte e non prevede vincoli di orario perché i videotutorial, i materiali da scaricare e le esercitazioni vengono svolte tutte online senza orari stabiliti. Ciascun partecipante si collega su corsi.wikiscuola.it secondo le proprie disponibilità e da ogni pc o dispositivo connesso alla rete internet. 


Programma
Il Corso è suddiviso nei seguenti Moduli (in costante aggiornamento), non propedeutici, contenenti videotutorial di presentazione delle principali caratteristiche di circa 20/30 minuti circa, materiali di approfondimento, esperienze e testimonianze di utilizzo, forum dedicato per condividere e commentare con i referenti e gli altri corsisti opinioni sull'utilizzo nella scuola con colleghi, studenti e genitori. 

1. Introduzione - Modulo generale sulle metodologie e strumenti digitali per la didattica

Presentazione
Sondaggio di inizio Corso e risultati
DigComp 2.0
Il PNSD
Le nuove tecnologie nell'insegnamento
Le classi virtuali
Il digitale in classe
La flipped classroom
L'apprendimento cooperativo
Il "debate"
Il BYOD a scuola
Forum generale

2. Edmodo - La nota piattaforma internazionale per le scuole
(a cura di Virginia Ruggeri)

3. Fidenia - La piattaforma italiana di social learning 
(a cura di Davide Tonioli - Responsabile di Fidenia - e Rita Pirozzi)

4. Microsoft Office 365 - Le applicazioni di Microsoft in un'unica piattaforma online
(a cura di Luca di Fino, Stella Perrone e Davide Di Camillo - Microsoft Learning Consultant)

5. Google Classroom - Le app di Google per la scuola
(a cura di Angela Costantini)

6. WeSchool - Nuovissima piattaforma italiana per la didattica
(a cura di Federico Invernizzi - Responsabile di WeSchool - e Luca Raina)

7. Moodle - La più nota piattaforma per l'e-learning
(a cura di Claudio Rosanova e Virginia Ruggeri)

8. Impari - Piattaforma italiana per lo studio, la produzione e condivisione di contenuti
(a cura di Luciano Pes - Ideatore di Impari)

9. Schoology - Piattaforma in lingua inglese per l'insegnamento 
(a cura di Virginia Ruggeri)

10. Socloo - Piattaforma italiana per la scuola social 
(a cura di Andrea Armellini - Responsabile di Socloo - e Luca Raina)

11. GoConqr - Piattaforma didattica internazionale
(a cura di Elisabetta Buono)

12. JoomlaLa piattaforma per contenuti e comunità di studio

13. Approfondimenti


Costo
Partecipazione gratuita.

Iscrizione 

Le iscrizioni si possono effettuare direttamente (sono ancora aperte) seguendo la semplice ed immediata procedura qui di seguito indicata:

1) registrazione a WikiScuola.it (se già non fatta) ed attenzione nel campo "Nome utente" ad inserire un nickname (pseudonimo) che non deve essere già presente in archivio;

2) accedere con il proprio "Nome utente" e "Password" al sito dedicato corsi.wikiscuola.it e dalla homepage stessa selezionare il Corso "Piattaforme didattiche"; se già si è iscritti ad altri corsi cliccare nel menu a sinistra Corsi->Innovazione e didattica->Piattaforme didattiche (per eventuali problemi di autenticazione dei registrati prima di marzo 2017 scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);

3) dalla pagina di destinazione confermare cliccando su "Iscrivimi" (se già non fatto il sistema richiede di confermare il proprio Codice Fiscale da inserire in basso alla pagina di profilo personale per la generazione automatica a fine Corso dell'attestato di partecipazione da scaricare automaticamente senza ulteriori richieste) e si ha già attivato il Corso arrivando alla pagina di Indice generale.

 


 

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 334.326.89.27


 

Risultati sondaggio di inizio Corso (al 1.12.2017). Scorri le 7 pagine o stampa.