Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza. 
Per acconsentire all'uso dei cookies, chiudere questo banner cliccando sul bottone "Accetto". Se vuoi saperne di più consulta la sezione "Privacy".

Questo corso intende approfondire le potenzialità didattiche del "fumetto" in un percorso formativo che partendo dalle basi teoriche arrivi a presentare i più diffusi strumenti gratuiti online per una realizzazione autonoma di fumetti digitali.

A lungo considerato un genere minore, il fumetto sta vivendo un periodo di grande riscoperta, anche da parte del mondo della scuola. Con il digitale, inoltre, diventa sempre più semplice creare fumetti didattici, coinvolgendo i ragazzi in un lavoro collaborativo. I temi possono essere i più svariati: un argomento disciplinare, una gita, un tema di cittadinanza… L’importante è comprendere e utilizzare l’enorme potenzialità del fumetto come "genere narrativo" e strumento per promuovere cultura e creatività digitale non soltanto nella scuola primaria.

Il presente Corso ripercorre la storia del fumetto e i suoi vantaggi dal punto di vista didattico, proponendo numerosi esempi pratici ed entrando nel dettaglio di determinati applicativi gratuiti per creare, in modo semplice ed anche per chi non sa disegnare, fumetti digitali con le proprie classi.

 

 

 

 

 

 

 

 


ISCRIZIONI APERTE

(dopo il Login selezionare il Corso sulla sinistra della pagina all'interno della sezione "Richiesta iscrizione Corsi" e di seguito effettuare il pagamento secondo le modalità indicate più avanti per avere l'attivazione)



Destinatari
Tutti i docenti di ogni grado scolastico.


Finalità
Il Corso vuole offrire ai partecipanti l'opportunità di conoscere, analizzare ed approfondire metodologie e strumenti (non solo digitali) per la narrazione, la creatività e lo studio attraverso i "fumetti".

Obiettivi

  • Offrire una storia sintetica del "fumetto". 
  • Spiegare come il fumetto può entrare nella didattica attraverso l'arte del narrare. 
  • Fornire indicazioni pratiche di utilizzo di software per la creazione digitale di fumetti. 
  • Offrire esempi pratici di fumetti. 

Svolgimento
Il Corso è erogato online sulla piattaforma Moodle di e-learning di WikiScuola su corsi.wikiscuola.it alla quale gli utenti registrati a questo sito e che hanno effettuato il pagamento possono accedere senza nuovo login dopo averlo già effettuato su questo sito o direttamente con le stesse credenziali. Il Corso è in partnership organizzativa

  

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE IN USCITA

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

- Sviluppare idee per creare fumetti
- Progettare uno storyboard
- Individuare gli elementi del fumetto
- Realizzare fumetti su carta o digitali
- Disegnare digitalmente un fumetto anche con tavoletta grafica

 


Presentazione 


 



Attestato
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l'attestato di partecipazione "WikiScuola" quale Ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 25 ore e presente sulla piattaforma SOFIA con iniziativa formativa n. 16579 e numero edizione 23325 oppure semplicemente fare una ricerca per "Fumetti" e scorrere le pagine.


Modalità
Il Corso è totalmente svolto online, senza vincoli d'orario e prevede la fruizione di contenuti, videotutorial, esempi, link, sitografie, bibliografie, forum, newsletter ed interazione. Il Corso prevede delle attività online (e-tivity) per mettere in pratica quanto si è appreso. Le ore previste sono 25 tutte online con possibilità di connettersi da ogni luogo senza vincoli d'orario secondo le proprie disponibilità di tempo. Il servizio di supporto e tutoring è disponibile fino al termine dell'edizione, ma l'accesso a tutti i contenuti del Corso resta attivo anche successivamente per ulteriori approfondimenti o per chi volesse avere tempi più "comodi".

Staff
Direttore ed autore: Davide Tonioli
Coordinatore ed autore: Eros Grossi
Special guest: Roberto Maragliano
Fumettista ed autore: Andrea Patassini (in arte Patassa)
Editore: Paolo Quadrino
Partecipazione straordinaria: Santo Di Gitale.


Collaborazioni e contributi
Laura CesaroVirginia RuggeriMaria Rosaria ChirulliFrancesca Fancini, Monica Volpe.

Durata

Il Corso ha la durata di 25 ore con iscrizioni già aperte (ancora attive che l'online permette anche questo) e primi moduli pubblicati (nulla si perde). I materiali sono sempre disponibili con attività di tutoring che termina il 30 agosto 2018, data dalla quale è possibile ricevere l'attestato. Tutti i contenuti restano comunque disponibili anche successivamente per eventuali ripassi e/o integrazioni da parte della redazione.

Materiali
I corsisti hanno a disposizione contenuti multimediali senza vincoli d'orario di fruizione.

  • Licenza PREMIUM di un anno di Pixton;
  • contenuti testuali e videotutorial sugli argomenti oggetto del Corso;
  • esercitazioni pratiche e attività online con la realizzazione di un percorso attivo con gli strumenti oggetto del Corso stesso;
  • condivisione di materiali prodotti dai corsisti che diventano repository a disposizione di tutti i partecipanti;
  • forum di interazione con i tutor e tra tutti i partecipanti.

Tempi
Il Corso non prevede vincoli di orario perché i videotutorial, i materiali da scaricare e le esercitazioni vengono svolte tutte online senza orari stabiliti. Ciascun partecipante si collega negli orari di propria disponibilità e da ogni pc o dispositivo connesso alla rete internet. 


Programma

1. Introduzione

Fumetti, multimedialità e scuola digitale

2. Il fumetto e la scuola

Breve storia del fumetto: dai supereroi alle moderne graphic novel
Il fumetto entra in classe
Nuvolette e Digital Storytelling

3. Creazione di un fumetto

Le fasi del fumetto: dal'idea alla sceneggiatura
Il testo e le immagini

Il linguaggio e le espressioni
Gli elementi del fumetto: vignette, ballons, didascalie, onomatopee, ...
Realizzare fumetti su carta e/o in digitale

4. Intervallo

Immagina Manzoni (di Roberto Maragliano)
"I promessi sposi" con Google Presentazioni

4. Strumenti per realizzare fumetti digitali

Disegnare digitalmente: software per il disegno e tavolette grafiche
Disegnare a mano libera su carta: convertire in digitale con Smartpad

Panoramica sulle principali app per creare fumetti senza saper disegnare
Panoramica sulle principali app per trasformare fotografie in fumetti
Creare fumetti con Storyboard That

Creare fumetti con Pixton: dettaglio delle funzionalità, esempi pratici e attivazione licenza gratuita offerta da WikiScuola
Book Creator
Toondoo

5. Coinvolgere la classe in progetti sul fumetto

Idee per creare progetti didattici incentrati sul fumetto
Schede e materiali didattici da utilizzare in classe per progetti sul fumetto

Condivisione dei progetti all’interno di classi e gruppi virtuali
Idee per promuovere, condividere e autopubblicare i propri fumetti
Esperienze di scuole: il Risorgimento
Esperienze di scuole: legalità, territorio, problematiche sociali

6. Esercitazione: realizza il tuo fumetto didattico!

7. Approfondimenti

Il quadro di riferimento europeo DigComp 2.0
Introduzione alla didattica digitale
Smartphone in classe: BYOD a scuola
La cura dei contenuti
La narrazione digitale
Scrivere per il web
Cennu sul diritto d'autore a scuola
Modello SAMR
Editori digitali a scuola
Pubblicare un e-book con il self-publishing: editori di sé stess
i
Parlare le immagini

 

Costo
Il costo del Corso è di 90,00 euro IVA inclusa con pagamento nelle modalità di con bonifico bancario oppure Carta di credito/PayPal o anche con "Carta del docente".

 
Costo 90,00 Euro

Bonifico bancario

 

BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma

IBAN: IT40N0501803200000011713849

Conto intestato a: Wikiscuola SRL
Causale "Corso online Fumetti in classe"

 

Carta di credito o PayPal

Carta del docente

1. Generare un "buono" di pari importo
sul sito ufficiale della Carta del Docente



2. inviare il "Codice" alfanumerico

dalla pagina di questo sito dopo il login

 (leggi la Guida all'acquisto con Carta Docente)

ATTENZIONE: indicare nella causale di bonifico bancario o carta di credito oppure PayPal il nominativo dell'utente iscritto per il quale si effettua il pagamento se diverso da intestatario del conto.

A seguito dell'effettivo accredito a WikiScuola Srl da parte della banca o del circuito PayPal viene attivato l'accesso al Corso e inviata la relativa fattura all'indirizzo e-mail indicato nella pagina di profilo personale.


 

Iscrizioni con pagamento personale tramite Bonifico Bancario o Carta di credito oppure PayPal

Le iscrizioni si possono effettuare direttamente su questo sito (sono ancora aperte) seguendo i tre passi qui di seguito indicati:

1) registrazione a WikiScuola.it (se già non fatta) ed attenzione nel campo "Nome utente" ad inserire un nickname (pseudonimo) che non deve essere già presente in archivio;

2) accedere con il proprio "Nome utente" e "Password" ed effettuare la richiesta di partecipazione al Corso dal menu che compare, solo dopo il "login" in alto sulla sinistra, "GULP: fumetti in classe" spuntando la relativa voce di iscrizione da questa pagina delle "Iscrizioni";

3) effettuare il pagamento scegliendo la modalità preferita con bonifico bancario o Carta di credito / PayPal (se con bonifico inviare copia della ricevuta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per più rapida attivazione) oppure con Carta del Docente;  

4) ricezione di e-mail di conferma iscrizione da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le istruzioni per l'accesso al Corso entro 48 ore lavorative dell'effettivo accredito a WikiScuola Srl da parte della banca o del circuito della carta di credito oppure dalla validazione del buono "Carta del Docente" sulla piattaforma ufficiale.

 


 

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 334.326.89.27