Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza. 
Per acconsentire all'uso dei cookies, chiudere questo banner cliccando sul bottone "Accetto". Se vuoi saperne di più consulta la sezione "Privacy".

WikiScuola pubblica in questa pagina la registrazione in due parti della lezione tenuta dal Prof. Giovanni Rosso il 3 marzo 2018 sul tema "Contabilità di Stato: programmazione e gestione finanziaria delle Istituzioni scolastiche"

tratta dal Corso di WikiScuola di preparazione al Concorso per Dirigenti Scolastici 2018 di cui sono disponibili programma, iscrizioni e informazioni nella in questa pagina del nostro sito.

Scrivi commenti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


Prima parte

 


Seconda parte

 

 

"ECDL per tutti" è la piattaforma di e-learning per i docenti italiani per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) che certifica le competenze in ambito informatico e tecnologico.

"ECDL per tutti" è un pacchetto di servizi che offre un Corso online + la Skill Card per sostenere gli esami dove e quando si vuole presso le sedi d'esame certificate AICA come Test Center accreditati a 299,00 euro (anche con Carta del Docente)


Iscrizioni aperte

(dopo il Login selezionare il Corso sulla sinistra della pagina e di seguito effettuare il pagamento secondo quanto indicato qui di seguito)


ECDL per tutti è una piattaforma semplice e divertente che può essere usata da chiunque. Una prova di autovalutazione permette di sostenere l’esame
solo quando si è effettivamente pronti. Il sistema prevede un tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i progressi e ti indica gli argomenti da approfondire per migliorare la performance.

L'ECDL è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che dà punteggio per i docenti, per il personale ATA e per la Pubblica Amministrazione (anche Dirigenti Scolastici) ed anche valida come credito formativo per gli studenti (negli Istituti Superiori per gli Esami di Stato, ma soprattutto in molti Corsi di Laurea all'Università).

In base alle tabelle ministeriali del maggio 2014, con l'ECDL i docenti di II e III fascia ottengono 3 punti nelle graduatorie d'Istituto (1,20 punti per il personale ATA).

"ECDL per tutti" guida passo passo l'utente alla preparazione dei vari esami con simulazioni, esercizi e test in modo:

  • Facile
    Può essere usata da chiunque (dai 9 anni in poi) e non serve alcuna competenza iniziale

  • Comodo
    Ci si esercita sempre, dove e quando si vuole. Basta un computer e un collegamento ad internet

  • Divertente
    Funziona come un videogame con punteggi, stelle da conquistare e livelli da sbloccare

  • Veloce
    Quando ci si diverte il tempo vola! Solo con ECDL per tutti si preparara un esame ufficiale in 5 ore


 

"ECDL per tutti" contiene i 7 argomenti necessari al superamento degli esami ed è già utilizzata con successo da migliaia di docenti e studenti in oltre 100 scuole di ogni ordine e grado. I titoli ECDL rientrano nel punto 7 del comma 21 della legge 107/2015 e come tali possono essere rimborsati attraverso il bonus per la formazione della Carta Docente.

Il sistema di formazione a distanza "ECDL per tutti" di WikiScuola prevede circa 35 ore di autoformazione online su piattaforma e-learning dedicata con 5 ore per ciascuno dei 7 Moduli previsti con

  • tutorial
  • esercitazioni correttive
  • test di valutazione.

La fruizione è semplicissima con la disponibilità di tutorial, simulazioni e verifiche del grado di preparazione: si risponde alle domande, si sbloccano i livelli e si accede al Test finale. La piattaforma registra tutti i risultati ed avvisa quando si è pronti per l'esame ufficiale.

Secondo l'AICA (Ente certificatore ECDL per l'Italia) il costo medio di un corso completo, tasse escluse, ammonta a circa 1.000 € mentre ECDL per tutti di WikiScuola costa soli € 299,00.

Vedi online le sedi d'esame certificate AICA per sostenere gli esami previsti.

 


Programma

Il Corso è articolato nei seguenti 7 Moduli:

1) Computer essential
2) Online essential
3) Word
4) Excel
5) PowerPoint 
6) Online collaboration
7) IT Securitydell'ECDL

 

Costo

  • La quota individuale è di 299,00 euro (IVA inclusa) con pagamento tramite bonifico bancario, carta di credito, PayPal o Carta del Docente prevede il Corso online di preparazione sui 7 Moduli  e la Skill Card
     
Saldo di 299,00 Euro

Bonifico bancario

 

BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma
IBAN: IT40N0501803200000011713849
BIC: CCRTIT2T84A

Conto intestato a: Wikiscuola SRL
Causale "Corso online ECDL per tutti"

 

Carta di credito o PayPal

Carta del Docente 

1. Generare un "buono" di pari importo
sul sito ufficiale della Carta del Docente

2. inviare il "Codice" alfanumerico
dalla pagina di questo sito dopo il login

 (leggi la Guida all'acquisto con Carta Docente)

 

ATTENZIONE: indicare nella causale di bonifico bancario o carta di credito oppure PayPal il nominativo dell'utente iscritto per il quale si effettua il pagamento se diverso da intestatario del conto.

A seguito dell'effettivo accredito a WikiScuola Srl da parte della banca o del circuito PayPal viene attivato l'accesso al Corso e inviata la relativa fattura all'indirizzo e-mail indicato nella pagina di profilo personale.

 

Iscrizioni

Le iscrizioni ad "ECDL per tutti" si possono effettuare direttamente su questo sito (sono sempre aperte) seguendo i tre passi qui di seguito indicati:

1) registrazione a WikiScuola.it (se già non utenti registrati) ed attenzione nel campo "Nome utente" ad inserire un nickname (pseudonimo) che non deve essere già presente in archivio;

2) richiedere l'attivazione di ECDL per tutti spuntando la relativa voce e successivamente su "Clicca qui" per iscriverti dalla pagina "Iscrizioni" dopo il Login;

3) effettuare il pagamento secondo le modalità indicate di bonifico bancario o pagamento tramite PayPal o Carta di credito oppure inviando il Codice del buono generato alla pagina "Carta del Docente" che compare nel menu in alto sempre dopo il Login a questo sito.

WikiScuola attiva l'accesso entro e non oltre le 48 ore successive (esclusi giorni lavorativi) dal ricevimento da parte della banca o del circuito carta di credito dell'avvenuto accredito comunicando le istruzioni all'indirizzo e-mail indicato nella registrazione a WikiScuola.it. 

Per ulteriori informazioni su ECDL per tutti e per ricevere un'attivazione gratuita e senza impegno del Modulo 1 "Computer Essential" completo scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare a 334.326.89.27 

Presentazione

 

WikiScuola offre gratuitamente a tutti gli Animatori Digitali un Corso specifico sui temi dell'Innovazione Didattica Digitale da seguire interamente online iniziato il 26 febbraio 2016 con iscrizioni ancora aperte e tutti i contenuti sempre disponibili.

 

Il Corso è invece a pagamento di 90 euro per i docenti interessati a queste tematiche con pagamento con "Carta del Docente".

 

Si tratta della prima e più partecipata iniziativa a livello nazionale di una società privata che propone un percorso di sviluppo professionale, di collaborazione, di approfondimento e di studio relativo alle tematiche inerenti l'attività che dovranno svolgere gli AD presso i propri Istituti secondo quanto indicato nell'Azione 28 del recente Piano Nazionale Scuola Digitale.

Numero di attuali iscritti: 

3.906

 

 

Clicca qui per l'area

Destinatari

Tutti gli Animatori Digitali sul territorio nazionale e i docenti interessati all'Innovazione Didattica Digitale. Alcuni commenti dei partecipanti al Corso per Animatori Digitali.

 

Finalità

A seguito della Legge n. 107/2015 e del nuovo quadro di riferimento del Piano Nazionale Scuola Digitale che, all'azione 28 istituisce la figura professionale dell'Animatore Digitale, si vuole offrire ai partecipanti l'opportunità di conoscere, analizzare ed approfondire metodologie e strumenti per favorire l'utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica attraverso:

  • lo studio
  • le buone pratiche
  • le risorse
  • le idee
  • i progetti
  • le letture
  • gli spunti

ed ogni altro elemento che consenta di migliorare la professionalità dei docenti e la qualità di apprendimento nell'era della Rete.

 

Obiettivi

  • Fornire competenze e supporto per progettare attività formative nei propri Istituti e secondo le funzioni dell'Animatore Digitale;
  • far acquisire nozioni ed elementi culturali di innovazione nella didattica;
  • analisi di modelli nazionali ed internazionali;
  • esercitazioni pratiche.

 

Requisiti

  • Accessi: a pagamento o gratuito inviando copia dell'incarico ufficiale di "Animatore Digitale" del proprio Istituto di appartenenza;
  • Tecnologici: Personal computer connesso alla rete, browser di navigazione web, smartphone per l'autenticazione (Android o iPhone).

 

Modalità

Il Corso è totalmente svolto online e prevede la fruizione di contenuti, videolezioni, interviste, tutorial, esempi di buone pratiche, testimonianze, link, sitografie, bibliografie, playlist, forum, newsletter ed interazione.
 

Il Corso offre le seguenti attività sotto forma di:

- contenuti testuali e videotutorial sugli argomenti teorici e pratici di studio;
- videointerviste ad opinion leader e insegnanti che testimoniano buone pratiche;
- test di autoverifica;
- esercitazioni con la realizzazione di contenuti e materiali da parte dei corsisti sui temi e con gli strumenti oggetto del Corso stesso;
- condivisione di materiali prodotti dai corsisti che diventano repository a disposizione di tutti i partecipanti;

- forum di interazione con i tutor e tra tutti i partecipanti;
- attività di approfondimento e studio in rete.

Le ore previste sono 40 tutte online e viene rilasciato attestato di partecipazione.

 

Programma, contenuti e materiali (in costante aggiornamento)

I contributi sono di Dirigenti Scolastici, Insegnanti, Manager, Animatori Digitali ed Esperti del settore istruzione.
L'articolazione del Corso è suddivisa nei seguenti Moduli:

- MODULO 1 - Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

  • Presentazione del Corso;
  • Commento generale al PNSD (con lezione del DS Prof. Giorgio Ragusa);  
  • Innovazione, didattica e PNSD (con intervista al DS Prof. Salvatore Giuliano);
  • Chi è l'Animatore Digitale (con lezione del DS Prof. Giorgio Ragusa)
  • Quale ruolo per l'Animatore Digitale? (con intervista al Prof. Gennaro Piro e Prof. Alessandro Bencivenni);
  • Glossario del PNSD (a cura del Prof. Daniele Burchi).

- MODULO 2 - Metodologie e Innovazione didattica 

  • Le nuove tecnologie nell'insegnamento (con intervista al Prof. Gianfranco Marini);
  • Il digitale in classe (con intervista al Prof. Eros Grossi)
  • Elementi generali della Classe Capovolta o Flipped Classroom;
  • Robotica educativa (con intervista al Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Marcianò e "Capofila rete Robocup Jr Italia 2016" e Pierluigi Lanzarini di MediaDirect);
  • Il diario del Coding (con intervista al Prof. Alessandro Bogliolo Professore all'Università di Urbino "Carlo Bo" e Ambasciatore dal 2015 di "Europe Code Week") 
  • Coding con Scratch (con videotutorial della Prof.ssa Simona Ilot);
  • Giochi didattici in classe con il metodo IBSE (con intervista alla Prof.ssa Loredana Imbrogno);
  • Apprendimento cooperativo (con intervento della Prof.ssa Flavia Giannoli - Formatrice per AD USR Lombardia);
  • eTwinning - Scuole d'Europa in un click (con intervento prof.ssa Brigida Clemente - Ambasciatrice Puglia eTwinning);
  • Il diritto d'autore e le licenze d'uso a scuola (con due videolezioni dell'Avv. Simone Aliprandi - consulente, autore e fondatore di Copyleft Italia);
  • La privacy e i diritti d'immagine (con videolezione dell'Avv. Simone Aliprandi - consulente, autore e fondatore di Copyleft Italia);
  • Il modello BYOD;
  • Sicurezza in rete per i minori (con due videointerviste al prof. Marcello Rocca, esperto ed Ilario Rolle, Fondatore del filtro Davide);
  • Parole O-Stili;
  • Il modello SAMR (con videolezione visibile a tutti del Prof. Marcello Cafiero);
  • Dibattito critico: la "disputatio", oggi "Debate" (con videolezione di Emiliano Onori di DesignDidattico).

- MODULO 3 - Strumenti per una didattica digitale

  • Uso degli audio nella didattica (con videotutorial originale);
  • Uso dei video nella didattica (con videotutorial originale);
  • Creare video con Screencast-o-matic (con videotutorial originale);
  • Fare Playlist e annotazioni su Youtube da utilizzare in classe (con due videotutotial originale e condivisione da parte dei corsisti);
  • Videolezioni interattive con EdPuzzle (con videotutotial originale e condivisione lavori da parte dei corsisti);
  • LIM online con NotebookCast (con videotutorial originale);
  • Edmodo: una risorsa per la scuola (con intervento della Prof.ssa Lucia Bartolotti "Edmodo Ambassador of the Year 2015");
  • Fidenia: il social learning (con intervento di Davide Tonioli - Reponsabile di Fidenia)
  • Google Drive: il cloud per insegnare (con videotutorial originale);
  • Google Maps per la geostoria (con due videotutorial originali e uno visibile a tutti);
  • Google Classroom (con videointervista originale al prof. Davide Toro);
  • Come realizzare e pubblicare bacheche online con Padlet (con due videotutorials originali e decine di Padlet didattici creati dai corsisti);
  • Prezi: presentazioni dinamiche (con videotutorial originale);
  • Animazioni con Powtoon (con videotutorial originale);
  • Mindomo e le mappe concettuali (con quattro videotutorial originali);
  • Mappe con Mindmup e Popplet (con tre videotutorial);
  • Apprendere giocando con Kahoot (con videotutorial originale);
  • Studio, memorizzo e gioco: Quizlet (con videotutorial originale e Quizlet creati dai corsisti);
  • Lezioni multimediali con TES-BlendSpace (con videotutorial originale e lezioni condivise dai corsisti);
  • Algoritmizzazione con Flowgorithm (con videotutorial originale);
  • Connettere il web ai libri con Aureoo (con videotutorial originale);
  • La cura dei contenuti e Venngage (con tre videotutorial originali);
  • Editing e-book e scrittura collaborativa con ScribaEPUB (con videolezione originale);
  • Stampare esercizi: QuickWorkSheets (con videotutorial originale)
  • Verifiche con Socrative (con videotutorial originale);
  • Realtà virtuale con i visori (con videotutorial originale di Alessandro Bencivenni).

- MODULO 4 - Esperienze e pratiche

  • La scuola ed il territorio: un modello di innovazione sociale
    (Prof. Alfonso D'Ambrosio "Premio Docente Innovatore 2015" - IISS "Cattaneo - Mattei" di Monselice in provincia di Padova);
  • I genitori entrano in classe
    (Maestra Enrica Ena dell'IC "Pietro Allori" di Iglesias)
  • Arredi, ergonomia ed ambienti per l'apprendimento
    (Stefano Ghidini di C2 Group)
  • Tandem linguistici per bambini: iOsmosi
    (Dott.ssa Alessandra Graziosi Co-fondatrice di iOsmosi)
  • Studenti giornalisti: carta e TGWeb
    (Prof.ssa Annamaria Bove dell'IC Solimena-De Lorenzo” di Nocera Inferiore e vincitrice Premio nazionale "Il Giornale nella scuola 2016" dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti)
  • La Scuol@ 2.0: non solo "smart"
    (Prof.ssa Rita Coccia Dirigente Scolastico all'ITTS "A. Volta" di Perugia)
  • Scuole "Senza Zaino"
    (Prof.ssa Flavia Zanchi, Animatrice Digitale presso l'Istituto Comprensivo “G. Gavazzeni” di Talamona (SO)
  • Smartphone, QR Code e latino
    (Prof. Giorgio Guglielmi, Animatore Digitale e docente di Lettere all'I.I.S. "Europa Unita" di Chivasso (TO)
  • Realtà aumentata tra reale e virtuale
    (Prof. Giorgio Guglielmi, Animatore Digitale e docente di Lettere all'I.I.S. "Europa Unita" di Chivasso (TO)
  • Finanziare progetti nelle scuole: il corwdfunding
    (intervista a Pasquale Battaglia di VIK School)
  • Editori digitali a Scuola
    (intervista al Prof. Roberto Maragliano)
  • Innovazione nella didattica digitale nelle scuole del mondo: ricerca e schede realizzate dagli stessi corsisti sul'innovazione nei cinque continenti (ad oggi più di 50 paesi presentati).

 

Costo

  • "Gratuito" per tutti gli Animatori Digitali previo invio della nomina del Dirigente che vale come "voucher" (vedi al Punto 3 del paragrafo Iscrizioni di seguito); 
  • "A pagamento" per i docenti NON Animatori al costo di 90,00 euro con le seguenti modalità:

 

Costo : 90,00 Euro

Bonifico bancario

 

BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma

IBAN: IT80V0501803200000000171384

BIC: CCRTIT2T84A

Conto intestato a: Wikiscuola SRL

Causale "Corso Animatore Digitale"

 

Carta di credito o PayPal

Carta del Docente 

 

Istruzioni pagamento con "Carta docente"

ATTENZIONE: indicare nella causale di bonifico bancario o carta di credito oppure PayPal il nominativo dell'utente iscritto per il quale si effettua il pagamento se diverso da intestatario del conto.

A seguito dell'effettivo accredito a WikiScuola Srl da parte della banca o del circuito PayPal viene attivato l'accesso al Corso e inviata la relativa fattura all'indirizzo e-mail indicato nella pagina di profilo personale.

 

Iscrizioni con pagamento personale tramite bonifico bancario o carta di credito oppure PayPal

Le iscrizioni si possono effettuare direttamente su questo sito (sono sempre aperte) seguendo i tre passi qui di seguito indicati:

1) registrazione a WikiScuola.it (se già non fatta) ed attenzione nel campo "Nome utente" ad inserire un nickname (pseudonimo) che non deve essere già presente in archivio;

2) accedere con il proprio "Nome utente" e "Password" ed effettuare la richiesta di partecipazione gratuita al Corso dal menu che compare, solo dopo il "login" in alto, "Animatori Digitali" spuntando la relativa voce di iscrizione;

3) invio tramite e-mail di una copia in allegato in formato elettronico del documento di nomina da parte del Dirigente Scolastico ad Animatore Digitale dell'Istituto di appartenenza (vale come "voucher") o della ricevuta di pagamento da parte degli appartenenti al "TEAM" o dei NON Animatori a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalla quale si riceveranno in replica le istruzioni per l'accesso.

WikiScuola attiverà l'utenza entro 48 ore e sarà possibile partecipare su wikiscuola.it al Corso specifico senza alcun pagamento per gli Animatori Digitali. 

 

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 334.326.89.27

 


 

 

WikiScuola sostiene Scholas Labs JAM, evento internazionale per creare una educazione migliore con la tecnologia organizzato da Scholas Labs.

WikiScuola ha dato il suo sostegno a Scholas Labs Jam, un evento organizzato a Roma dall’11 al 13 marzo da Scholas Labs – l’acceleratore di progetti tecnologici non profit dedicati al settore educativo.

Scholas Labs è una iniziativa di Scholas Occurrentes,  Organizzazione Internazionale di Diritto Pontificio approvata e creata da Papa Francesco: una organizzazione che associa la tecnologia con l’arte e lo sport per promuovere l’integrazione sociale e la cultura dell’incontro con la pace, presente in 82 paesi con una rete che comprende più di 400.000 scuole e reti educative - pubbliche o private e di qualsiasi confessione religiosa.

Scholas Labs Jam è una tre giorni che si svolgerà contemporaneamente a Roma, presso la sede di BIC – Regione Lazio, ed in altri paesi del mondo:
USA, Spagna, Argentina dall’11 al 13 marzo.

E’ un evento annuale che si svolge in un weekend, in cui tutti i partecipanti condividono la passione per l’educazione, la tecnologia e l’innovazione: in 48 ore un gruppo eterogeneo composto non solo da insegnanti, educatori, professionisti della tecnologia, imprenditori del settore educativo – ma anche da persone “comuni” come madri di famiglia, studenti –  si incontrerà con spirito collaborativo, per immaginare e progettare servizi e modelli di formazione che possano risolvere i più pressanti problemi che il mondo dell’educazione si trova ad affrontare. 

“WikiScuola è orgogliosa di partecipare e rappresentare parte delle migliaia di insegnanti italiani impegnati nella diffusione delle buone pratiche educative attraverso l'uso consapevole e didattico della rete” ha commentato Paolo Quadrino, Amministratore Delegato di WikiScuola.

Sarà lo stesso Papa Francesco a lanciare la sfida ai partecipanti, dando loro il compito di presentare al termine del weekend un progetto, idealmente realizzandone anche un prototipo;  tra i progetti presentati sarà quindi scelto quello che potrà essere sviluppato con il supporto dell’acceleratore Scholas Labs e diventare poi patrimonio utile per tutte le scuole e reti educative coinvolte in Scholas Occurrentes.

Grazie per la tua richiesta di partecipazione.

 

Ti preghiamo di inviare una mail a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

allegando copia in formato elettronico del documento di nomina da parte del Dirigente Scolastico ad Animatore Digitale dell'Istituto di appartenenza.

 

Dopo massimo 48 ore dall'invio riceverai in replica le istruzioni per poter accedere al Corso.

Programma, contenuti e materiali (in costante aggiornamento)

I contributi sono di Dirigenti, Insegnanti, Manager, Animatori Digitali, Esperti del settore istruzione.

L'articolazione del Corso è suddivisa nei seguenti Moduli:

- MODULO 1: Il contesto generale di riferimento del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

  • Presentazione del Corso;
  • Commento generale al PNSD (con lezione del DS Prof. Giorgio Ragusa);  
  • Innovazione, didattica e PNSD (con intervista al DS Prof. Salvatore Giuliano);
  • Chi è l'Animatore Digitale (con lezione del DS Prof. Giorgio Ragusa)
  • Quale ruolo per l'Animatore Digitale? (con intervista al Prof. Gennaro Piro);

- MODULO 2: Innovazione della didattica 

  • Le nuove tecnologie nell'insegnamento (con intervista al Prof. Gianfranco Marini);
  • Il digitale in classe (con intervista al Prof. Eros Grossi)
  • Edmodo: una risorsa per la scuola (con intervento della Prof.ssa Lucia Bartolotti "Edmodo Ambassador of the Year 2015");
  • Fattori del cambiamento della didattica;
  • Elementi generali della Classe Capovolta;
  • Cambio di paradigma;
  • Nuove ridefinizioni del ruolo dell'insegnante.

- MODULO 3: Strumenti per una didattica digitale

  • Uso degli audio nella didattica (con videotutorial originale);
  • Uso dei video nella didattica (con videotutorial originale);
  • Uso di Lavagne Interattive Online (con videotutorial originale);
  • Coding (con videotutorial originale);
  • Algoritmizzazione (con videotutorial originale);
  • Come realizzare e pubblicare videolezioni;
  • Come realizzare e pubblicare bacheche online;
  • Come realizzare e pubblicare quiz, questionari, sondaggi;
  • Come realizzare e pubblicare e-book ed e-pub;
  • Esperienze in Italia ed all'estero di costruzione di contenuti;
  • Risorse online per l'apprendimento cooperativo.

- MODULO 4: Le soluzioni innovative, le esperienze e le buone pratiche delle scuole

  • La scuola ed il territorio: un modello di innovazione sociale (Prof. Alfonso D'Ambrosio "Premio Docente Innovatore 2015" - IISS "Cattaneo - Mattei" di Monselice in provincia di Padova);
  • I genitori entrano in classe (Maestra Enrica Ena dell'IC "Pietro Allori" di Iglesias)

Il Corso propone lo studio delle principali applicazioni di Google per la didattica attraverso una serie di materiali formativi sotto forma di videotutorial e guide “passo passo” da stampare e con attività pratiche laboratoriali nelle quali si mette in pratica quanto appreso realizzando e condividendo risorse e contenuti nella stessa comunità di apprendimento.

Destinatari

Tutti i docenti interessati all'Innovazione Didattica con il Digitale, sia principianti sia più esperti, ed in particolare agli strumenti gratuiti che Google offre online per la scuola. 

 

Finalità

Si vuole offrire ai partecipanti l'opportunità di conoscere ed approfondire gli strumenti di Google più adatti nella scuola e al processo di insegnamento/apprendimento favorendo l'utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e nella comunicazione per una crescita professionale nell'era della Rete.

 

Materiali

I corsisti hanno a disposizione contenuti multimediali senza vincoli d'orario di fruizione su ben 21 applicazioni gratuite di Google con

  • 40 videolezioni sempre disponibili per oltre 10 ore complessive in streaming
  • 16 "Guide passo passo" da salvare e stampare sul proprio pc per complessive 370 pagine

 

Obiettivi

  • Fornire competenze e supporto per utilizzare le più note applicazioni gratuite di Google per la scuola;
  • far acquisire nozioni ed elementi culturali di innovazione nella didattica;
  • esercitazioni pratiche.

 

Requisiti

  • Accessi: a pagamento previa registrazione questo sito di wikiscuola.it, connessione alla rete e browser di navigazione;
  • Tecnologici: Personal computer connesso alla rete, browser di navigazione web, smartphone per l'autenticazione (Android o iPhone). 

Competenze in uscita

Nozioni di base sull'utilizzo didattico delle principali applicazioni gratuite di Google. Il contesto del digitale a scuola. Nuove metodologie per l’insegnamento ed apprendimento a distanza utilizzando tra colleghi di scuola e propri studenti applicazioni di rete per la condivisione, comunicazione ed insegnamento. Prove pratiche laboratoriali di messa in atto.

Modalità

Il Corso è totalmente svolto online, senza vincoli d'orario e prevede la fruizione di contenuti, videolezioni, tutorial, esempi, link, sitografie, bibliografie, playlist, forum, newsletter ed interazione.
 

Il Corso offre le seguenti attività sotto forma di:

  • contenuti testuali e videotutorial sugli undici argomenti oggetto del Corso;
  • esercitazioni pratiche e attività laboratoriali con la realizzazione di materiali da parte dei corsisti sui temi e con gli strumenti oggetto del Corso stesso;
  • condivisione di materiali prodotti dai corsisti che diventano repository a disposizione di tutti i partecipanti;
  • forum di interazione con i tutor e tra tutti i partecipanti.

Le ore previste sono 30 tutte online con possibilità di connettersi da ogni luogo senza vincoli d'orario secondo le proprie disponibilità di tempo e viene rilasciato "Attestato di partecipazione". Le attività sono già avviate, con iscrizioni ancora aperte e servizio di supporto e tutoring disponibile per tre mesi dall'attivazione, ma accesso a tutti i contenuti del Corso sempre attivo anche successivamente per ulteriori approfondimenti o per chi volesse avere tempi più "comodi".

 

Attestato

Al termine del Corso viene rilasciato attestato di partecipazione per le ore previste da Ente accreditato MIUR ai sensi della D.M. 170/2016 per la formazione dei docenti per complessive 30 ore. Il Corso è in catalogo anche sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con l'iniziativa formativa numero ID 5752 ed edizione n. 27690.

Durata

L'attuale edizione del Corso termina il 31 dicembre 2018, ma accesso successivamente disponibile per eventuali ripassi.

Demo

Vedi ora una pagina DEMO su un'applicazione.

Iscrizione

L'iscrizione a questo Corso, dopo aver visionato qui il Programma di ben 21 app e le modalità di partecipazione, è possibile effettuarla dopo il Login sulla sinistra di questa pagina (previa registrazione se già non fatta) e dal nuovo menu che si attiva di "Iscrizioni" spuntare il Corso su Google e conferma sul pulsante "Clicca qui per iscriverti".

 

Vedi i risultati del questionario di valutazione di fine Corso effettuato da precedenti partecipanti.


Programma completo

I contributi sono di Docenti ed Esperti del settore istruzione. Le 21 applicazioni di Google del Corso sono:

 

 

1. 

Google
My Account

 Un unico account di Google:
 gestire gli accessi.
 (a cura di Paolo Quadrino)

 + Componenti aggiuntivi

 

2.

Google
Gmail

 

 La posta elettronica:
 gestire la mail e la comunicazione.
 (a cura di Angela Costantini)

 + Componenti aggiuntivi

 

 

3.

Google
Ricerca

 La ricerca su internet a scuola:
 utilizzare al meglio il motore di ricerca per lo studio.
 (a cura di Valeria Pancucci)

 

 

4.

Google
Documenti 

 Documenti testuali per collaborare: 
 scrivere collaborativamente online.
 (a cura di Simona Ilot e Claudia Torretta)

 + Componenti aggiuntivi

 


5.

Google
Fogli

 

 Fogli di calcolo e integrazioni con altre app: 
 dati, numeri e grafici da manipolare.
 (a cura di Angela Costantini)

 + Componenti aggiuntivi

   

6.

Google
 Presentazioni
 

 

 Slides dinamiche:
 comunicare e rappresentare per insegnare e apprendere.
 (a cura di Francesca Fancini)

 Esercitazione pratica realizzata da corsista

7.

Google
Drive

 

 Il cloud per la condivisione: 
 organizzare i propri file in rete per lavorare online.
 (a cura di Monica Arrighi, Valeria Pancucci)

 + Componenti aggiuntivi

 

8.

Google
Coggle

 Mappe mentali interattive:
 comunicare e rappresentare per insegnare e apprendere.
 (a cura di Francesca Fancini)
   

9.

Google
Keep

 Prendere note e appunti:
 annotazioni e post it da etichettare. 
 (a cura di Valeria Pancucci)

 

 

 

10.

Google
Moduli

 Valutazioni e sondaggi:
 creare e somministrare questionari, quiz e test agli studenti.

 (a cura di Simona Ilot)

 

 

11.

Google
Maps

 Cartine, itinerari, mappe geografiche: 
 geolocalizzare e visualizzare percorsi anche 3D.
 (a cura di Angela Costantini e Virginia Ruggeri)

 + Componenti aggiuntivi

 Esercitazione pratica realizzata da corsista

 


12.

Google
Earth

 Atlante virtuale per geografia e scienze:
 la terra e il cielo da scoprire anche con Tour Builder
 (a cura di Valeria Lombardi)

 

 

13.

Google
Foto

 Album fotografici, immagini e video multimediali:
 foto e immagini per personalizzare lo studio.
 (a cura di Angela Costantini)

 Esercitazione pratica realizzata da corsista

 


14.

Google
FotoScan

 

 Album fotografici, immagini e video multimediali:
 foto e scansioni da smartphone a pc.
 (a cura di Gianfranco Marini)

 Esercitazione pratica realizzata da corsista

 

 

15.

Google
YouTube

 Il proprio canale video e la videocomunicazione su web:
 realizzare playlist, slideshow di video.

 (a cura di Simona Ilot e Paolo Quadrino)

 Esercitazione pratica realizzata da corsista

 


16.

Google
Hangouts

 Videoconferenza e chat:
 comunicare in tempo reale e chat
 (a cura di Simona Ilot)

 

 

17.

Google
Calendar

 Calendar per gestire il tempo e Spaces per gli spazi virtuali:
 eventi, compiti, obiettivi e percorsi didattici nella scuola.
 (a cura di Angela Costantini e Luca Raina)

 

 

18.

Google
Sites

 Siti scolastici in pochi click:
 pubblicare pagine web per la scuola
 (a cura di Simona Ilot)

 Esercitazione pratica realizzata da corsista

 


19.

Google
Blogger

 Blog di rete:
 la scuola diventa "social"
 (a cura di Valeria Lombardi)

 

 

20.

Google
 Classroom 

 Classi virtuali:
 assegnare compiti, collaborare e valutare con gli studenti.
 (a cura di David Toro)

21.
Google
CardBoard

 Realtà virtuale ed immersiva:
 esplorazioni e visite guidate con visori 3D
 (a cura di Alessandro Bencivenni)

 

Costo e modalità di pagamento

 

Costo : 90,00 Euro

Bonifico bancario

 

BANCA POPOLARE ETICA Filiale di Roma

IBAN: IT40N0501803200000011713849

BIC: CCRTIT2T84A

Conto intestato a: Wikiscuola SRL
Causale "Corso online Google"

 

Carta di credito o PayPal

Carta del Docente 

1. Generare un "buono" di pari importo
sul sito ufficiale della Carta del Docente



2. inviare il "Codice" alfanumerico
dalla pagina di questo sito dopo il login

(leggi la Guida all'acquisto con Carta Docente)

ATTENZIONE: indicare nella causale di bonifico bancario o carta di credito oppure PayPal il nominativo dell'utente iscritto per il quale si effettua il pagamento se diverso da intestatario del conto.

A seguito dell'effettivo accredito a WikiScuola Srl da parte della banca o del circuito PayPal viene attivato l'accesso al Corso e inviata la relativa fattura all'indirizzo e-mail indicato nella pagina di profilo personale.

 

Iscrizioni con pagamento personale tramite bonifico o carta di credito oppure PayPal

Le iscrizioni si possono effettuare direttamente su questo sito (sono ancora aperte) seguendo i tre passi qui di seguito indicati:

1) registrazione a WikiScuola.it (se già non fatta) ed attenzione nel campo "Nome utente" ad inserire un nickname (pseudonimo) che non deve essere già presente in archivio;

2) accedere con il proprio "Nome utente" e "Password" ed effettuare la richiesta di partecipazione al Corso dal menu che compare, solo dopo il "login" in alto sulla sinistra, "Google 10 e lode" spuntando la relativa voce di iscrizione da questa pagina delle "Iscrizioni";

3) effettuare il pagamento scegliendo la modalità preferita con bonifico bancario o Carta di credito oppure PayPal (se con bonifico inviare copia della ricevuta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per più rapida attivazione);  

4) ricezione di e-mail di conferma iscrizione da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le istruzioni per l'accesso la Corso entro 48 ore lavorative dell'effettivo accredito a WikiScuola Srl da parte della banca o del circuito della carta di credito.


 

 


Ordini da parte delle scuole

Scarica il pdf del "Modulo ordini" da compilare e spedire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure inviare al fax 06.97.250.250 

 


 

Informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 334.326.89.27